sabato 21 aprile 2018

UN BREVE SGUARDO AL TELEGRAFO ELETTRICO:COS'E' E COME FUNZIONA

Il telegrafo è un sistema di comunicazione che, facendo uso di determinati codici, permette la trasmissione delle informazioni a notevole distanza.
Il sistema telegrafico è formato da due apparecchi, uno trasmittente e uno ricevente, situati a grande distanza l'uno dall'altro e uniti mediante cavi elettrici, alimentati a corrente continua.



Su ogni telegrafo sono posti dei pulsanti che, una volta battuti, chiudono un circuito elettrico e generano un segnale elettrico. Il punto viene realizzato mediante un segnale elettrico di breve durata; diversamente, la linea viene realizzata mediante uno più prolungato.
La successione di questi segnali elettrici percorre i cavi conduttori che separano l'apparecchio trasmittente e quello ricevente. Quest'ultimo possiede un'elettrocalamita che, al passaggio della corrente, attira a sè una leva metallica, all'estremità della quale si trova una punta scrivente che stila il codice su un rotolo di carta.




E' questo, in breve, il funzionamento di un comune telegrafo elettrico, il quale ha subito diverse modifiche nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

In questo post, dedicato a una sintesi di tutti i vari step precedenti, si cercherà di ripercorrere tutte le analisi condotte sul brevetto...