sabato 9 giugno 2018

SINTESI FINALE

In questo post, dedicato a una sintesi di tutti i vari step precedenti, si cercherà di ripercorrere tutte le analisi condotte sul brevetto (US510430A) riguardante il telegrafo di Wallace R. Kirk, presentato alla United States Patent Office nel 1893.

Il blog parte da un breve sguardo al principio di funzionamento di un telegrafo, per descriverne successivamente le novità apportate da telegrafo di W.R.Kirk.

La finalità di questo oggetto, infatti, è stata quella di creare un sistema telegrafico segreto. In questo sistema gli impulsi elettrici su cui vengono trasferiti i messaggi viaggiano su più conduttori, in modo tale da impedire a chiunque si colleghi con uno di questi di intercettare le conversazioni, avendo solamente frammenti confusi del messaggio.

L'analisi del brevetto si è dunque spostata alla descrizione del contesto spazio-temporale negli anni della sua pubblicazione, andando in particolar modo ad investigare sulle ricadute sociali che l'oggetto in questione abbia avuto o no, soffermandosi anche sulle sue origini e le sue evoluzioni, fino a trattare della sua presenza odierna.
Tuuto ciò è accompagnato da una bibliografia.

Altri passi importanti dell'analisi del brevetto sono dati dalla creazione di una word cloud e dalla compilazione di un abecedario e di un glossario in modo tale da dare così un'idea a chiunque non conosca l'oggetto di far intendere approssimativamente in quali contesti questo possa trovarsi.

Inoltre, sono state anche pubblicate immagini pubblicitarie intorno allo strumento, risalenti più o meno al periodo di pubblicazione del brevetto.

Non si è riusciti però a ricavare informazioni sulle notizie biografiche dell'autore del brevetto, nonostante le ricerche condotte sui giornali dell'epoca. Non esiste inoltre l'impresa assegnataria della macchina in questione, in quanto è stato lo stesso inventore che si è preso carico dell'oggetto da lui costruito.
Questi due step, per questo motivo, sono stati omessi dalle pubblicazioni del blog.





Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

In questo post, dedicato a una sintesi di tutti i vari step precedenti, si cercherà di ripercorrere tutte le analisi condotte sul brevetto...