domenica 22 aprile 2018

CONTESTO

L'anno riportato nel brevetto è il 1893; inoltre, nella descrizione del brevetto sono riportate anche diverse città: Kansas City e Jackson, nello stato del Missouri, e New York e Buffalo, nello stato di New York. Ci troviamo, dunque, negli Stati Uniti d'America di fine Ottocento.

CONTESTO STORICO
Trent'anni dopo la guerra di Secessione, che aveva diviso in due il Paese, gli USA vanno incontro a uno sviluppo economico e tecnologico senza precedenti. Tutto ciò è dettato, per quanto riguarda lo sviluppo economico, dall'affermazione della politica capitalista, e, per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico, da un notevole aumento demografico, causato da un massivo flusso migratorio proveniente dall'Europa, che fa in modo che l'industria statunitense si espanda molto velocemente. Tutto ciò rende così gli Stati Uniti la prima potenza industriale al mondo. Nasce, inoltre, l'imperialismo statunitense: da questo momento in poi gli USA hanno un'influenza economica, militare e culturale che viene esercitata su tutti le altre Nazioni del pianeta.
Questo è inoltre il periodo della Belle Epoque, un periodo di apparente stato di benessere e pace, in cui si susseguono senza sosta innumerevoli invenzioni e scoperte scientifiche le quali comportano un miglioramento della qualità della vita.

CONTESTO MATERIALE
Direttamente dal brevetto di W.R.Kirk:
"[...] is a cylinder of hard rubber or any other suitable insulating material"
"[...] a ring or band of brass or other suitable conducting material"
"[...] is and armatur bar of soft iron, or other suitable metal"

I fili metallici dei conduttori del telegrafo sono solitamente costuiti da rame, materiale che conduce l'elettricità meglio di molti altri metalli.
La batteria, utilizzata per generare la tensione che alimenta il telegrafo, è una pila, formata generalmente da elettrodi di rame e zinco.
Le bobine presenti nel telegrafo, invece, sono costituite da materiali ferrosi.
I tasti telegrafici sono realizzati da pezzi di ottone o rame.

Però, da quanto si evince dalle parole di W.R.Kirk, questo non presta molta attenzione all'utilizzo dei materiali. Dunque, dal punto di vista dei materiali descritti nel suo brevetto non vi sono innovazioni.

CONTESTO SOCIALE
"The word Telegraph, already used for mail coach services, now became a synonym for latest information [...] stressing that their information was the latest avaiable" (Antony A. Huurdeman in "The worldwide history of telecommunication")
Il telegrafo ha causato, nella società europea e statunitense di metà Ottocento, profondi cambiamenti sociali. Prima della sua invenzione, infatti, i messaggi venivano recapitati per mezzo dei servizi postali: i tempi erano dunque molto lunghi. L'avvento del telegrafo ha così un impatto dirompente poichè non solo riduce, bensì annulla i tempi di attesa e ricezione dei messaggi. Cambia quindi il modo di comunicare. Esso inoltre ha un rilievo molto importante nell'attività giornalistica, finanziaria, commerciale, politica e militare.
I miglioramenti apportati da Kirk fanno certamente del telegrafo un mezzo di comunicazione più sicuro, con comunicazioni che possono essere mantenute segrete: è questa la novità del telegrafo di Wallace R. Kirk.
Fino ad allora infatti non esistevano ancora telegrafi con questa funzionalità.

CONTESTO NARRATIVO
Come detto prima, il telegrafo diviene un elemento indispensabile per la società sia statunitense che europea. Esso entra a far parte anche nella cultura e letteratura di fine Ottocento e inizio Novecento.
Infatti, si possono scovare riferimenti al telegrafo nelle opere di Thomas Hardy, poeta e scrittore britannico, in cui l'oggetto in questione ha una valenza assolutamente positiva. In "A Loadicean; or; The Castle of De Stancys. A Story of To-Day", egli scrive "The telegraph had almost the attributes of a human being".
Altri richiami al telegrafo, anche se indiretti, possono essere anche individuati nel celebre romanzo "The Great Gatsby" di F.S.Fitzgerald, famoso scrittore statunitense, dove più volte si fanno dei riferimenti ai telegrammi o ai fili telegrafici che si trovano accanto all'abitazione del protagonista. Infatti Fitzgerald, nel nono capitolo del romanzo, scrive "I think it was one of the third day that a telegram signed Henry C. Gatz arrived from a town in Minnesota".

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

In questo post, dedicato a una sintesi di tutti i vari step precedenti, si cercherà di ripercorrere tutte le analisi condotte sul brevetto...